Certificato Friend of the Earth il primo parmigiano sostenibile

 
 
Il Parmigiano D.o.p Antica Latteria Ducale ottiene la certificazione internazionale di sostenibilità Friend of the Earth per prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili.
 
Il Parmigiano Reggiano D.o.p prodotto dall’Azienda Agricola Montorsi con il marchio Antica Latteria Ducale è risultato conforme ai requisiti imposti dalla certificazione internazionale Friend of the Earth per prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili.
Fondata nel 1949, l’azienda di Modena (località Cittanova) si sviluppa su una superficie di 70 ettari e presenta una struttura a filiera chiusa: il formaggio deriva da latte proveniente esclusivamente dalle attività di allevamento interne e le mucche sono alimentate per lo più a foraggi e cereali biologici provenienti dai campi dell’azienda agricola. La cella della Montorsi conserva per la stagionatura fino a 7000 forme di parmigiano.
 

 Stabilimento Antica Latteria Ducale, località Cittanova, Modena.
 
Lo standard di certificazione Friend of the Earth è stato sviluppato seguendo le linee guide SAFA dettate dalla FAO per la salvaguardia e la tutela dell’intero ecosistema nel quale le aziende svolgono la loro attività. I requisiti su cui si basa riguardano: la produzione integrata, il rispetto del benessere animale, l’efficienza energetica, l’ottimizzazione delle risorse e il rispetto delle condizioni dei lavoratori impiegati in tutto il processo produttivo.
Friend of the Earth è l’unica certificazione per la sostenibilità dei prodotti alimentari internazionale e multiprodotto.  Diversi progetti di conservazione di specie in pericolo di estinzione sono stati promossi da Friend of the Earth, inclusa la protezione di farfalle e chiocciole, il cui habitat può essere danneggiato da pratiche agricole non sostenibili.
 
Lino Balzarini, titolare dell’azienda ha commentato così l’ottenimento del sigillo Friend of the Earth:

Da più generazioni la nostra filosofia è quella di un tempo: produrre un formaggio Parmigiano Reggiano di qualità superiore per chi richiede e apprezza la tipicità, la genuinità e gli antichi sapori. Questo è possibile solo grazie a una filiera veramente cortissima: dai campi coltivati al formaggio affinato anche oltre tre anni e venduto direttamente al consumatore. Friend of the Earth è un’ulteriore e importante attestazione del nostro impegno per il rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone coinvolte nelle nostre attività artigianali”.
Siamo entusiasti dell’adesione di Antica Latteria Ducale al progetto Friend of the Earth. La certificazione di un prodotto iconico della cultura e della tradizione italiana, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, rappresenta per noi un traguardo molto significativo” ha dichiarato Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Earth.

Oltre ad aderire al Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’azienda è certificata BIO per le coltivazioni ed ha negli anni conseguito importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti.
 
 

Share On Twitter