Friend of the Earth certifica e promuove i prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili

 

Friend of the Earth è un progetto non profit indipendente per la certificazione di prodotti agricoli sostenibili. Le verifiche sono svolte da enti di certificazione internazionali e solo i produttori conformi ai rigidi criteri di sostenibilità Friend of the Earth sono autorizzati ad apporre il logo di certificazione sui propri prodotti.

L’obiettivo di Friend of the Earth è promuovere la conservazione dell’ambiente, segnalando al consumatore consapevole quei prodotti derivanti da pratiche di agricoltura e allevamento sostenibili.

I requisiti per la certificazione Friend of the Earth fanno riferimento alle linee guida SAFA per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili della FAO. I siti produttivi certificati non possono essere sviluppati su habitat critici e i produttori devono avere implementato un sistema di gestione sociale e ambientale, essere conformi alla normativa ambientale nazionale, mantenere gli ecosistemi esistenti, e ridurre l’impatto del loro operato a un livello sostenibile.

Friend of the Earth è un’iniziativa sviluppata sulla base della positiva esperienza del programma di certificazione Friend of the Sea per la pesca e l’acquacoltura sostenibili. I due schemi di certificazione nascono da un’idea italiana, ma alle loro verifiche si sono affidate oltre 400 aziende da 50 Paesi nel mondo.

 

Per maggiori informazioni, contattare:
info@friendoftheearth.org
www.friendoftheearth.org 
Share On Twitter