Il riso di Cascina Oschiena ottiene la certificazione Friend of the Earth per una produzione agricola sostenibile

 

Cascina Oschiena è la prima società italiana produttrice di riso ad ottenere la certificazione Friend of the Earth. L’azienda, con sede nelle campagne vercellesi, ha dimostrato di coltivare e vendere riso direttamente ai consumatori – di qualità Carnaroli, Selenio e Apollo – nel rispetto dei criteri di sostenibilità Friend of the Earth.

Cascina Oschiena è certificata GLOBALG.A.P., dispone di un efficiente sistema di gestione ambientale e sociale e aderisce alle misure agro-ambientali per la lotta integrata della Regione Piemonte. Alcuni campi, situati in una Zona a Protezione Speciale, vengono lasciati incolti per favorire la nidificazione della Pittima Reale (Limosa limosa), raro uccello migratore dal becco lungo ed affusolato, simbolo della Cascina.

La coltivazione del riso fu introdotta nella Pianura Padana verso la fine del Quattrocento. Da decenni l’Italia mantiene il primato di principale produttore di riso a livello europeo.

“La certificazione Friend of the Earth rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra produzione e siamo orgogliosi di averla conseguita rispettando tutti i requisiti di audit,” dichiara Alice Cerutti, conduttrice di Cascina Oschiena.

 

Maggiori Informazioni

Cascina Oschiena
Nella Cascina Oschiena, situata nel Comune di Crova, a pochi chilometri da Vercelli, il riso si coltiva sin dal XVI secolo quando vi si insediarono i Monaci Benedettini. L’impegno della cascina è volto, nel segno della tradizione, a mantenere integre e qualitativamente elevate le proprietà del cereale. A ciò si somma la volontà di perseguire un’agricoltura sostenibile aderendo alle misure agro-ambientali della Regione Piemonte e partecipando al progetto europeo Natura 2000-Life “Eco-Rice”. Il territorio dell’azienda agricola è infatti inserito nella rete ecologica Zona di Protezione Speciale “Risaie Vercellesi”. L’obiettivo è salvaguardare ambiente e paesaggio e ricreare habitat naturali per la flora e la fauna autoctone.
www.cascinaoschiena.it
alicecerutti@cascinaoschiena.it

Friend of the Earth
Friend of the Earth è un progetto non-profit per la certificazione dei prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili. In seguito alla positiva esperienza del programma di certificazione Friend of the Sea per la pesca e l’acquacoltura sostenibili , Friend of the Earth sta rapidamente diventando marchio leader a livello internazionale per la certificazione agricola sostenibile.
I requisiti per la certificazione Friend of the Earth si basano sulle linee guida SAFA della FAO per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili. I siti produttivi certificati non possono svilupparsi su habitat critici e i produttori devono avere implementato un sistema di gestione sociale e ambientale, essere conformi alle leggi ambientali nazionali, mantenere gli ecosistemi esistenti e ridurre l’impatto del loro operato a un livello sostenibile.
info@friendoftheearth.org
www.friendoftheearth.org

Share On Twitter